Ti hanno mai proposto una crema o un cosmetico a base di bava di lumaca? Sicuramente si, quello che forse non ti hanno detto è con quale procedimento viene estratta la bava dalla lumaca.
E’ importante accertarsi che l’azienda produttrice rispetti la coltura di questi piccoli molluschi.
Il procedimento di un allevamento eticamente corretto, infatti, deve avvenire all’aperto, utilizzando una stimolazione di tipo manuale per non stressare le chiocciole.
Inoltre devono avere una vita superiore ad un anno prima di iniziare a “lavorare”.
Essere raccolte dall’allevamento, pulite dai residui di terreno, e immesse in tinozze predisposte per la raccolta della bava.
All’interno di questi recipienti devono essere manipolate delicatamente e spostate, in modo che producano la secrezione della bava.
Questo procedimento non deve durare più di un paio di minuti.
Una volta riempito il recipiente, le lumache vanno tolte delicatamente, lavate di nuovo con acqua e ricollocate nell’allevamento, in attesa di un nuovo trattamento.
Il procedimento deve essere effettuato a cicli, utilizzando sempre molluschi differenti, in modo da non stressarli troppo.
Questo tipo di allevamento non necessita di nessuna stimolazione esterna che possa implicare danni o fastidi al piccolo essere, garantendo, appunto, il rispetto delle lumache.
La bava rimasta nei contenitori, a questo punto, sarà pronta per essere microfiltrata e utilizzata per la produzione.
I benefici della bava di lumaca sono davvero tanti:
1.Tra i più noti, di cui sicuramente avrai già sentito parlare, le proprietà antirughe, eh si, perché la bava della lumaca è ricca di elastina e vitamina E, che ha proprietà antiossidanti.
2.Inoltre è un ottimo idratante, perché è ricca di collagene: che favorisce l’ossigenazione e la tonicità della pelle riparandola e ristrutturandola.
3.Ha anche proprietà rigeneranti e ricostituenti per la presenza di proteine e di alte percentuali di allantoina, principio attivo che stimola la produzione di strati di pelle eliminando le cellule morte.
4.Ma anche proprietà cicatrizzanti e disinfettanti, oltre che antisettiche, ed è in grado di rendere meno visibili cicatrici e macchie, per la presenza di vitamina A, che protegge la pelle da attacchi esterni.
5.Per di più ha proprietà leviganti ed esfolianti che promuovono il ricambio cellulare della pelle che beneficia di un peeling naturale ineguagliabile (utile a combattere acne, macchie del viso e discromie cutanee).
6.È un toccasana anche per le smagliature, per la presenza di elastina (che rende la pelle elastica, la vitamina C stimola la produzione di collagene e proteine).
7.Ha anche proprietà calmanti, emollienti e lenitive per le irritazioni
Ma non solo per la pelle, anche per i nostri capelli!
È in grado di mantenere alto lo stato di salute dei capelli! In che modo? Ora te lo dico:
Essendo ricca di proprietà bioattive, antiossidanti e glicoproteine, fornisce qualità ricostituenti sia sul fusto che alle radici!
Considerando che è molto idratante, riesce a rendere i capelli radiosi, lucenti e sani.
Come per la pelle, anche per i capelli, l’azione contro i radicali liberi, permette la ricostruzione cellulare e quindi protegge i capelli dai danni provocati da shampoo aggressivi, dalla spazzola o dalla piastra.
Abbiamo visto che ha proprietà anti-infiammatorie, quindi ripara e lubrifica anche il cuoio capelluto.