Alfa idrossiacidi
Gli alfa idrossiacidi (AHA) sono composti naturali presenti negli alimenti che hanno proprietà esfolianti per la pelle.
Funzionano “rimuovendo” la pelle morta. Sono composti da piccole molecole che li rendono in grado di penetrare in profondità negli strati della pelle.
- Acido Glicolico – Zucchero di Canna
- Acido Lattico – Latte
- Acido Acido Citrico – Agrumi
- Acido Malico – Mele
- Tartarico – Uva Fermentata
- Mandelico – Mandorle amare
Beta idrossiacidi
Il beta idrossiacido (BHA) è un composto naturale meglio conosciuto come acido salicilico. Questo acido è ricavato dalla corteccia del salice. L’acido salicilico è presente nei prodotti per l’acne ed anche usato per bruciare le verruche, usato in alte concentrazioni.
Come funzionano?
Sia l’AHA che il BHA agiscono esfoliando la pelle ma in modi diversi. Gli AHA sono solubili in acqua e agiscono dalla superficie della pelle verso il basso. Mentre BHA è un acido che ama l’olio e lavora dal fondo alla superficie della pelle. In base al risultato desiderato, e alle condizioni della pelle da trattare, si sceglierà il tipo di acido più adatto.
Sia AHA che BHA sono presenti in creme idratanti, tonici e sieri. Si trovano anche nei peeling chimici eseguiti da estetiste e dermatologi/chirurghi plastici. In questo caso le concentrazioni sono più alte.
Più forte non è sempre migliore
Ci sono due fattori nella forza di un peeling. La sua percentuale e il ph. Ad esempio, in un ambiente spa/salone, un peeling tipico sarebbe compreso tra il 20 e il 35%, con un ph inferiore per penetrare più in profondità nella pelle. Il peeling viene steso sulla pelle pulita, lasciato 1-3 minuti e quindi rimosso con acqua e neutralizzate. Questo per riportare il ph della pelle al normale intervallo 4-5,5 e interrompere l’attività esfoliante. Ora, ovviamente, questo potrebbe significare un po’ di formicolio sulla pelle durante il processo. Per la maggior parte, il risultato sarà una pelle molto luminosa e non dovrebbe esserci desquamazione della pelle.
Nei prodotti per la cura della pelle giornalieri/settimanali, efficaci, che possono essere lasciati sulla pelle e non rimossi, la percentuale dovrebbe essere compresa tra 1% e 15% e con un ph più alto.
Quali acidi sono migliori per tipo di pelle?
AHA
- Tipicamente nella cura della pelle, gli acidi più comunemente usati sono glicolico e lattico nei prodotti e nei peeling.
- Ottimo per ripristinare l’idratazione e la carnosità della pelle
- Ideale per secchezza, invecchiamento e preventivo per l’invecchiamento
- Stimola la produzione di collagene
- Riduce le rughe lievi
- Riduce al minimo le macchie solari e l’iperpigmentazione
BHA
- L’acido salicilico ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie
- Ideale per i tipi di pelle con couperose, sensibili e inclini all’acne
- Tratta l’acne, i pori ostruiti, i punti neri e la congestione